Materiale filmico
gannaway, roberts
Milano : Walt Disney Studios Home entertainment [distributore], ©2014
Abstract/Sommario: Dusty Chropphoper, il campione aereo più famoso del mondo, scopre che la sua trasmissione è danneggiata, non è riparabile (poiché il pezzo non viene più prodotto) e si rovinerà sempre di più quando spingerà a tutto gas. La sera stessa al bar di Propwash Junction tutti ne parlano. Dusty si alza in volo, ma, quando l'elica smette di girare, precipita e fa esplodere la stazione di servizio. Interviene allora Mayday, il pompiere cittadino, che spegne le fiamme demolendo un silo pieno d'acq ...; [Leggi tutto...]
Dusty Chropphoper, il campione aereo più famoso del mondo, scopre che la sua trasmissione è danneggiata, non è riparabile (poiché il pezzo non viene più prodotto) e si rovinerà sempre di più quando spingerà a tutto gas. La sera stessa al bar di Propwash Junction tutti ne parlano. Dusty si alza in volo, ma, quando l'elica smette di girare, precipita e fa esplodere la stazione di servizio. Interviene allora Mayday, il pompiere cittadino, che spegne le fiamme demolendo un silo pieno d'acqua. Quanto accaduto fa sì che l'aeroporto venga chiuso da un agente locale, poiché non rispetta le norme di sicurezza, avendo un solo pompiere. Dusty corre da Mayday per scusarsi e si offre per diventare a sua volta un pompiere, contribuendo così alla salvezza dell'aeroporto. Mayday gli dice allora di recarsi alla caserma del Parco Nazionale di Piston Peak e di chiedere dell'elicottero Blade Ranger.
Dusty va alla caserma e trova lì un gruppo di pompieri formato da Vento di Tuono, un elicottero indiano dalla probabile origine indiana, Dipper, una simpatica Canadair, e un gruppo di veicoli chiamati "Saltatori". Il meccanico Maru monta a Dusty due scafi al posto del carrello; Dusty, poi, ha l'opportunità di vedere la squadra al lavoro e di farsi conoscere da Blade Ranger, un mitico elicottero da traino nonché ex-star della TV. La sera stessa i pompieri si radunano in segreto (per non attirare l'attenzione di Blade) e fanno vedere a Dusty un episodio della serie che vedeva come protagonisti "Loopin" Lopez e Blade Ranger.
Un giorno i pompieri vengono invitati dal vanitoso ed egoista sovraintendente Cad Spinner (il proprietario di Piston Peak) ad una festa per la riapertura del parco. Il giorno successivo scoppia un incendio catastrofico, che viene domato dai pompieri, che salvano la gente e il treno a vapore. Dusty e Blade sono gravemente danneggiati e i pompieri confessano a Dusty una cosa: Blade non ne sapeva niente di soccorsi, ma, quando Loopin stava precipitando, lui lo ha salvato ed è divenuto un eroe. Dusty, una volta riparato scopre una cosa: Maru gli ha ricostruito la trasmissione (infatti ricostruire era il suo hobby e quello era un modello antico).
Alla fine Dusty diventa un pompiere definito, Propwash viene riaperto e a Spinner viene affidata la Valle della Morte.