Monografia a stampa
capobianco, micaela
Milano : F. Angeli, c2015
Abstract/Sommario: Anche se la diagnosi di "difficoltà di linguaggio" si può fare dopo i 3 anni, è di fondamentale importanza individuare il prima possibile andamenti a rischio. A volte sono gli stessi genitori a chiedersi (o a chiedere) se il proprio figlio di 18-24 mesi stia iniziando a parlare in modo adeguato o meno e se possono fare qualcosa per aiutarlo.
Non è facile comprendere se un'iniziale lentezza verbale sia già un indicatore di un problema reale o rientri nella variabilità individuale, ma l ...; [Leggi tutto...]
Anche se la diagnosi di "difficoltà di linguaggio" si può fare dopo i 3 anni, è di fondamentale importanza individuare il prima possibile andamenti a rischio. A volte sono gli stessi genitori a chiedersi (o a chiedere) se il proprio figlio di 18-24 mesi stia iniziando a parlare in modo adeguato o meno e se possono fare qualcosa per aiutarlo.
Non è facile comprendere se un'iniziale lentezza verbale sia già un indicatore di un problema reale o rientri nella variabilità individuale, ma la politica basata su "aspettare e vedere", per i bambini intelligenti che parlano "male", non è sempre la scelta giusta e comporta dei rischi le cui conseguenze si osservano nel tempo.